Obiettivi e storie

Suggerimenti per facilitare la discussione e le attività

Il facilitatore sceglie una storia secondo i bisogni del gruppo.

Si consiglia di iniziare con la prima storia «Tina e Toni si presentano».

Per facilitare lo svolgimento di un’animazione, troverete qui sotto un riassunto delle storie, alcuni suggerimenti per la discussione, e degli spunti per delle attività ricreative cliccando su «Verso la storia, l’animazione e le illustrazioni».

1. Tina e Toni si presentano

I bambini scoprono il mondo dei due cangurini gemelli, i loro giochi, il loro modo di punzecchiarsi, le loro qualità, le loro competenze…

Obiettivo
– conoscersi meglio e rafforzare la propria autostima

2. Il primo giorno di scuola

Finalmente è arrivato il primo giorno di scuola! Tina e Toni sono molto felici! Si fanno belli per il grande giorno, che li riempie di gioia, ma anche d’inquietudine, al pensiero di lasciare il papà che li ha accompagnati, e di timore davanti a tutte quelle novità…

Obiettivo
– scoprire posti nuovi e gestire il distacco

3. Al parco giochi

Interagire con gli altri bambini a volte può creare malintesi! Yatù, il piccolo riccio, per esempio, credeva di parlare con Tina e invece stava parlando con Toni, il fratello di Tina, e quindi lo accusa di mentire.

Obiettivo
– avere riguardo per gli altri e saper chiedere scusa

4. Come farsi degli amici

Zita, la donnola, non vuole uscire a ricreazione per paura di dover prestare agli altri la sua palla nuova. Tra l’altro, Zita non ha neanche un amico con cui giocare!

Obiettivo
–  imparare a condividere e a prestare i propri giocattoli

5. Dalla madrina

I genitori di Tina e Toni proibiscono ai gemellini di andare oltre la fontana che si trova ai margini del quartiere. Tina e Toni, però, disubbidiscono!

Obiettivo
– assumersi la responsabilità delle proprie azioni

6. Un nuovo compagno

Nella classe di Tina e Toni arriva un nuovo allievo che viene da molto lontano: l’orsacchiotto Pilù… Pilù è diverso dagli altri allievi?

Obiettivo
– riconoscere i punti in comune
– identificare i punti di forza e le complementarietà del gruppo

7. Non mi piacciono i fagiolini!

Nel corso degli anni i gusti cambiano. A volte i pasti in famiglia sono una vera e propria battagia, perché ogni figlio ha i propri gusti. I genitori di Tina e Toni chiedono ai figli di assaggiare un po’ di tutto.

Obiettivo
– scoprire i frutti e i sapori e assaggiare con tutti e cinque i sensi

8. Muoversi, saltare, giocare all’aria aperta

Tina, Toni e i loro compagni inventano una coreografia con giocolieri e biciclette, che presenteranno in occasione delle giornate sportive. Amano molto giocare, muoversi e migliorare la loro destrezza.

Obiettivo
–  incoraggiare il movimento e il piacere di muoversi

9. Litigio tra amici

Tina, Yatù e Pilù sono al parco giochi e non riescono a mettersi d’accordo sul gioco che vogliono fare. I toni della voce si alzano mentre Toni e Zita cercano di trovare una soluzione.

Obiettivo
– riuscire a risolvere un conflitto 
– saper fare una scelta tutti insieme

10. La mia famiglia

Oggi i nostri amici devono disegnare la loro famiglia per conoscere meglio se stessi e gli altri. Ognuno rappresenta la sua famiglia con più o meno difficoltà, e su uno o più fogli di carta…. Ogni famiglia è diversa!

Obiettivo
– conoscersi meglio
– scoprire le differenze
– riconoscere la famiglia come una risorsa

11. Aculei utili

Alcuni bambini hanno più difficoltà di altri ad integrarsi in un gruppo. A volte sono i bambini a rifiutare un loro compagno in particolare. Nella nostra storia è Yatù ad essere emarginato a causa dei propri aculei. Alla fine della storia, tuttavia, gli aculei diventano il suo punto di forza, tutti gli altri bambini lo ammirano e lui si sente molto orgoglioso.

Obiettivo
– favorire l’integrazione dei bambini
– migliorare la coesione di un gruppo
– rafforzare la fiducia tra bambini e con il team educativo

12. Parole che fanno male

Capita che un bambino sia ripetutamente oggetto di scherno da parte di un altro. Quest’ultimo non sempre si rende conto dell’impatto delle proprie parole sul compagno. Questa storia illustra il fenomeno delle molestie attraverso l’interazione tra Zita e Toni.

Obiettivo
– riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti e quelli degli altri
– prendere coscienza dei sentimenti degli altri bambini
– prendere coscienza del proprio modo di comunicare con gli altri
– imparare a scusarsi

13. Passeggiata nel bosco

Questa storia esplora l’impatto del mondo digitale sulle dinamiche e le attività di gruppo dei bambini. Tina e Toni e i loro amici sperimenteranno attività senza schermo, apprezzando tutto ciò che la natura ha da offrire.

Obiettivo
– gestire le proprie attività digitali (schermo)
– sviluppare le capacità di pensiero critico
– imparare a integrarsi in un gruppo
– imparare a collaborare

14. Il muro contro la gelosia

Questa storia affronta la gelosia. Da quando Pilù si è rotto la gamba, Tina nota un cambiamento nelle attenzioni che riceve. La sua migliore amica Lisa e anche la maestra hanno più riguardi nei confronti di Pilù. Perché Tina è triste?

Obiettivo
– stimolare l’empatia
– esprimere e comunicare un’emozione
– essere capaci di gestire una delusione