Obiettivi del programma
Il programma vuole aiutare i bambini ad aumentare e a rafforzare diverse competenze psicosociali necessarie per la vita di tutti i giorni. Le esperienze favorevoli al loro sviluppo devono poter incoraggiare i bambini a diventare autonomi, a stringere amicizie, a prendere distanza dalle difficoltà e dai problemi che incontrano e a chiedere aiuto… Si tratta di competenze che permettono al bambino di prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, e di conseguenza di rafforzare la propria autostima.
Queste abililità permettono una sana convivenza all’interno della scuola dell’infanzia così come nelle strutture d’accoglienza per bambini e in famiglia. Le strutture d’accoglienza rappresentano inoltre un grande potenziale al fine di rafforzare le competenze dei bambini più fragili.
Tina e Toni permette di lavorare sugli obiettivi di apprendimento previsti dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (1° ciclo)
Sviluppo personale
- Rispetto delle regole e degli altri : Grazie, anche, alle indicazioni dell’adulto rispetta regole, esigenze, diversità e sentimenti degli altri
- Consapevolezza di sé : Se sollecitato riconosce alcuni dei propri limiti e capacità e i propri stati d’animo
Collaborazione
- Condivisione scopi: Si riconosce nel gruppo e nei suoi scopi
- Co-elaborazione : Rispetta le principali modalità di funzionamento del gruppo in cui opera
- Autostima : Si esprime e partecipa nell’interazione con gli altri
- Accettazione della diversità : Si relaziona con la diversità (sessuale, di capacità, etnica, ecc.), non escludendo compagni dal gruppo di lavoro o di gioco
Comunicazione
- Sensibilità al contesto : Legge, interpreta l’ambiente circostante e si esprime tenendo in considerazione il contesto
Pensiero riflessivo e critico
- Riconoscimento diversi punti di vista : Riconosce modi di esprimersi, sentire, percepire diversi dai propri
Pensiero creativo
- Atteggiamento positivo : Sperimenta attivamente e utilizza le proprie risorse
Salute e benessere
- Riconoscimento dei propri bisogni, desideri, preferenze e identificazione delle situazioni nelle quali non è possibile soddisfarli, delle relative cause e alternative.
Scelte e progetti personali
- Apprendimento di un gioco o di un’attività e impegno nel realizzarla
Prevenire sin dalla più tenera età
L’obiettivo della prevenzione globale è quello di favorire lo sviluppo delle competenze psicosociali già a partire dalla più tenera età. Certamente i genitori svolgono un ruolo preventivo essenziale per i propri figli: li circondano di cure e di affetto, li accompagnano verso l’autonomia e l’indipendenza e fungono da esempio. Tuttavia, non tutti i genitori dispongono delle stesse risorse.
Nelle scuole dell’infanzia e nelle strutture d’accoglienza, questo programma di prevenzione contribuisce quindi a rafforzare le competenze sociali e affettive dei bambini, a favorire lo sviluppo della loro identità e a migliorare le loro capacità di gestire i conflitti e di esprimere sentimenti ed opinioni. Il programma Tina e Toni permette ai bambini di sviluppare un senso critico e, gradualmente, li incoraggia a fare scelte positive per la loro salute e il loro benessere.
Questo programma è incentrato su una prevenzione che cerca di invogliare e motivare,
piuttosto che vietare o far paura. Le competenze che i bambini acquisiscono grazie a questo
programma rappresentano dei fattori protettivi che permetteranno loro, una volta raggiunta
l’adolescenza, di gestire situazioni problematiche e di proteggersi da comportamenti a
rischio per la propria salute quali per esempio il consumo di sostanze che creano
dipendenza.