Quando ai bambini e alle bambine viene permesso di vivere esperienze coronate da risultati positivi, quando vengono incoraggiati/e a mettersi in gioco per compiere un’azione, quando vengono gratificati/e, si rafforza la loro autoefficacia.
“L’autoefficacia è la convinzione di essere in grado di compiere azioni sulla base delle proprie competenze” ci spiega Promozione Salute Svizzera (2022).
L’atteggiamento dell’adulto di riferimento e di tutte le persone che gravitano intorno ai bambini e alle bambine contribuisce alla costruzione dell’autoefficacia. Lo psicologo Albert Bandura (1997) indica alcuni elementi che la rafforzano: la padronanza personale, l’osservazione degli altri, la persuasione da parte di terzi, e buone condizioni fisiche ed emotive.
Tina e Toni© offre scenari e attività ludiche per rafforzare lo sviluppo di competenze per la vita e psicosociali. Le abilità che il bambino o la bambina esercita e conquista con successo in un ambiente supportivo e comprensivo contribuiscono a sviluppare il suo senso di autoefficacia.
Può essere utile lavorare sullo sviluppo di competenze come la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni con le attività ludiche e gli scenari proposti, quali “10. La mia famiglia” o “6. Un nuovo compagno” per conoscere meglio se stessi/e, “12. Le parole che fanno male” per riconoscere le proprie emozioni e quelle delle altre persone e “14. Il muro contro la gelosia” per esprimere e comunicare un’emozione e affrontare le delusioni. La capacità di risolvere i problemi può essere affrontata con “9. Litigio tra amici”, insistendo sul fatto che i bambini e le bambine possono e devono trovare da soli/e delle soluzioni.
Nel video troverete un’Introduzione dell’autoefficacia proposta da Promozione Salute Svizzera e l’Autoefficacia nei bambini.
Illustrazione tratta da Autoefficacia nei bambini PSCH