Quando realizzare uno spettacolo di marionette diventa un progetto di squadra

24 Marzo 2022

Océane Cortés, educatrice per l’infanzia e team leader in un asilo nido nel cantone di Neuchâtel, ha scoperto il programma quando era ancora una tirocinante. Ha portato il progetto nella sua struttura e ha voluto presentarlo ai genitori. Inoltre, ha ritenuto necessario far conoscere le potenzialità di Tina e Toni© al resto del team e coinvolgerli nel progetto, per garantirne la continuità all’interno della struttura. È così che la realizzazione di un teatro di marionette, a cui ha partecipato tutto il team insieme ai bambini a partire dai 2 anni, li ha impegnati da marzo a giugno di quest’anno. Insieme hanno costruito un teatrino in legno e ciascun bambino ha scelto e realizzato un personaggio di Tina e Toni© con dei rotoli di carta igienica. Sono nati così una decina di piccoli Toni, Tina, Pilou et Yatou.
La scenetta del programma “Primo giorno di scuola” offre lo spunto per la trama dello spettacolo in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. La squadra scrive la sceneggiatura. I bambini si allenano a muovere le marionette e a recitare la loro parte. Ognuno, a turno, viene dietro la tenda e risponde alle domande di un adulto “Toni, come si chiama tua sorella?” “E tu, sei felice di andare a scuola?” “Sai già chi, fra i tuoi amici, sarà nella tua classe?”
La squadra ha familiarizzato con il programma Tina e Toni©, le scenette e le attività. I bambini sono pronti a presentare lo spettacolo ai loro genitori, non fanno altro che parlarne.