Il muro contro la gelosia

3 Maggio 2022

Tra i 4 e i 6 anni, la socializzazione è una parte importante dello sviluppo dei bambini. Imparano a fare amicizia e allo stesso tempo sperimentano la rivalità. La gelosia può nascere, ad esempio, quando il migliore amico gioca spesso con altri bambini. Può anche sorgere nel condividere l’attenzione dell’insegnante. Il bambino si sente in competizione.
Quando un nuovo bambino con bisogni specifici che richiedono più attenzione e cura da parte dell’educatore entra nel gruppo, possono manifestarsi sentimenti di gelosia e di delusione. La storia “Il muro contro la gelosia” affronta questo tema.
Da quando Pilù si è rotto la gamba, Tina nota un cambiamento nelle attenzioni che riceve. La sua migliore amica Lisa e anche la maestra hanno più riguardi nei confronti di Pilù. Perché Tina è triste? Questa storia e le attività di gioco incoraggiano i bambini ad analizzare ciò che si prova in queste situazioni. I bambini imparano a capire meglio come si sentono gli altri e ad esprimere i propri sentimenti.