Creare insieme delle regole: la Carta Tina e Toni

19 Giugno 2025

Materiale: 2 cartoncini, forbici, l’illustrazione di un pollice verde “ok”, una di un pollice rosso “non ok”, dei pittogrammi o illustrazioni dei comportamenti desiderati durante le sessioni di Tina e Toni e dei comportamenti non desiderati.

L’animatore o l’animatrice introduce al gruppo il concetto di “Carta”, spiegando che si tratta di un impegno collettivo, simile a un contratto, che viene discusso e condiviso da tutti e tutte. Questa Carta costituirà la base per lo svolgimento delle sessioni di Tina e Toni. Per avviare la riflessione, si può porre una domanda semplice e che stimoli il coinvolgimento: “Cosa serve perché una sessione di Tina e Toni abbia successo?”

Per facilitare la discussione, vengono messi a disposizione di bambini e bambine dei pittogrammi o delle illustrazioni. Il gruppo viene poi suddiviso in due sottogruppi:

  • Il primo riflette su ciò che desidera incoraggiare durante le sessioni.
  • Il secondo pensa a ciò che preferirebbe evitare.

Ciascun gruppo sceglie, ritaglia e attacca su un supporto i pittogrammi o le illustrazioni che rappresentano il pollice verde (ciò che incoraggiamo) per il primo gruppo, o il pollice rosso (ciò che vogliamo evitare) per il secondo.

Ogni gruppo presenta poi le proprie scelte al resto della classe e ne spiega le motivazioni. Una volta completata, la Carta viene esposta nella stanza dove si tengono le sessioni, se possibile.

L’animatore o l’animatrice la richiamerà all’inizio di ogni incontro o nei momenti in cui sarà utile farvi riferimento, mantenendo così vivo l’impegno preso insieme.

foto © G. Alvarez – 2025