Altre idee per affrontare la “meteo delle emozioni”

19 Giugno 2025

Materiale :

  • Mollette sulle quali avrete scritto il nome di ciascun bambino e bambina. A seconda dell’età, si possono utilizzare delle decorazioni per facilitare l’identificazione.
  • Illustrazioni delle emozioni ritagliate.

Le mollette con i nomi di bambini e bambine vengono disposte a faccia in giù sul pavimento. A turno, ogni bambino e bambina ne pesca una a caso, prova a indovinare a chi appartiene (con l’aiuto dell’educatore o dell’educatrice se necessario) e la consegna al compagno o alla compagna corrispondente. Quest’ultimo o quest’ultima posiziona poi la molletta ricevuta sull’illustrazione che rappresenta l’emozione che sta provando. Se lo desidera, può spiegare la sua scelta al gruppo.

Variante – Coesione di gruppo:
Le mollette vengono nascoste nella stanza e tutti i bambini e le bambine le cercano insieme. Questa variante stimola la collaborazione e lo spirito di squadra.

Variante attiva – Per muoversi:
L’attività inizia come nella versione precedente: ogni bambino e bambina individua il compagno o la compagna a cui appartiene la molletta. Poi gli chiede o le chiede dove desidera che venga attaccata (ad esempio sulla manica, sulla schiena, ecc.). L’idea è quella di trasformare simbolicamente il bambino o la bambina grazie ai “superpoteri” conferiti dalle mollette.

Una volta che tutte le mollette sono state posizionate, bambini e bambine si mettono in fila e a turno si muovono verso l’emozione che stanno provando, riproducendo un modo di muoversi “come un leone, un elefante, un topo, ecc.”.

Questa fase permette loro di esprimere le proprie emozioni muovendosi e divertendosi.

foto © G. Alvarez – 2025